La più grande collezione di bottiglie di birra da tutto il mondo


È online il nuovo sito della più grande collezione di bottiglie di birra da tutto il mondo, che io conosca.

È la collezione di ale che le tiene tutte a casa sua, ma attraverso questo sito – a cui ho contribuito per la parte software – si può “visitare” virtualmente ogni bottiglia: si può vederne la foto, scoprire chi la produce, qual è il suo gusto e altro ancora.

Il sito è ovviamente scritto in Ruby On Rails e sono particolarmente soddisfatto del filtro e della ricerca sulla lista delle birre.

Contiamo di espanderlo sempre di più, per contenere sia più funzioni, sia quante più informazioni possibili sulle bottiglie di birra della collezione, oltre che sulla birra stessa: nella raccolta di bottiglie, infatti, nessuno nega che la soddisfazione più grande è svuotarle del loro contenuto, percui la birra ha un ruolo di primo piano.

Se qualcuno vuole contribuire, poi, non credo che ale si offenda: contattatelo e contribuite!

,

  1. #1 by Gianni on January 1, 2010 - 9:27 pm

    Salve , se non erro la Vostra collezione non arriva a 1000 bottiglie , aperte e non integre , ebbene io ne possiedo 1700 tutte da 33-50cl integre e perfette anche rare della fine dell’800 inglese. Pertanto non credo che la Vostra sia una grande collezione .
    Saluti
    Gianni

  2. #2 by paci on January 1, 2010 - 9:58 pm

    Gianni :

    Salve , se non erro la Vostra collezione non arriva a 1000 bottiglie , aperte e non integre , ebbene io ne possiedo 1700 tutte da 33-50cl integre e perfette anche rare della fine dell’800 inglese. Pertanto non credo che la Vostra sia una grande collezione .
    Saluti
    Gianni

    Gianni, hai ragione! Credevo che ale fosse l’unico ad aver fatto una collezione così “pazza”, percui ho erroneamente pensato che fosse la “più grande”.

    Poi nel fare il sito, ho avuto modo di “imbattermi” in molti altri collezionisti e collezioni di bottiglie di birra, superiori anche ai 3000 pezzi per parlare solo di quelle in Italia, o di 10.000 pezzi se invece considero le collezioni presenti in un po’ tutto il mondo! Numeri che non mi sarei mai aspettato.

    Impressionante, a quanto pare, è anche la tua! Tutte integre credo sia una cosa molto rara. Sarebbe bellissimo poterle vedere, in particolare quelle di fine ‘800.

    In ogni caso, complimenti per la tua collezione!

  3. #3 by Michele Fossi on February 8, 2010 - 6:41 pm

    Insomma, qualcuno mi sa dire chi è il più grande collezionista di birre al mondo?? Vorrei scrivere un articolo a riguardo, lo chiedo a voi esperti!

    Grazie, Michele

  4. #4 by gennaro on February 25, 2010 - 6:56 am

    ciao se vuoi vedere una collezione di quasi 1500 bottiglie, oltre a bicchieri sottobicchierie e cimeli vari dai uno sguardo alle foto della mia collezione che trovi su facebook sotto il mio nome gennaro toscani, ciao ciao

  5. #5 by paci on February 25, 2010 - 9:43 am

    gennaro :

    ciao se vuoi vedere una collezione di quasi 1500 bottiglie, oltre a bicchieri sottobicchierie e cimeli vari dai uno sguardo alle foto della mia collezione che trovi su facebook sotto il mio nome gennaro toscani, ciao ciao

    Vista, molto bella! Ben tenuta e molto varia, complimenti! Ma temo la possa vedere solo chi è iscritto a facebook.

    Visto che sei in facebook, magari ti può interessare la mia applicazione: http://apps.facebook.com/collezione_birre/
    che è una applicazione facebook collegata proprio a http://beer.prosa.it :-)

  6. #6 by cerdic on July 27, 2010 - 10:32 am

    Salve a tutti,
    uno di questi giorni ho trovato una bottiglia di heineken da 66 cl con il tappo della bad!!! Incredibile!!
    Se qualcuno fosse interessato all’acquisto mi contatti via mail: alexcannata@yahoo.it

  7. #7 by Ale on January 6, 2011 - 10:31 pm

    Ciao, sono almeno 15 anni che non navigo più in cerca di links di “breweriana”. Credo fosse il 1997. Entrai in un’ enoteca con un amico che doveva compare una bottiglia di champagne per il suo compleanno e, complice la proprietaria, mi si è aperto davanti un mondo sconosciuto. La cosa che mi affascinò su tutte, era la possibilità di aprire una bottiglia di 20 – 30 anni e potere apprezzare l’ evoluzione che quel nettare, chiuso per così tanto tempo in una bottiglia, avrebbe potuto regalare. Eh si, cari miei, si tratta dell’ invecchiamento, cosa che la birra non può avere. Da quel giorno la mia collezione di bottiglie non è aumentata più di un pezzo! Ho quasi 1900 bottiglie provenienti da tutto il mondo – di cui qualche centinaio di fine ‘800 e un buon centinaio degli anni 20 americane (fra cui la mitica Royal Ruby) – chiuse in scatoloni nella mia cantina!
    Non me ne sono mai voluto disfare, un pezzo della mia storia e’ legata a quelle bottiglie. Non posso ditre che quando mi capita di vedere un’ etichetta nuova, non sia tentato all’ acquisto, ma la vita è fatta così, di passioni che muoiono e di altre che nacono e prepotentemente ti abbracciano. E’ come il colpo di fulmine per una donna, ma questa è un’ altra storia…
    Mi sono comunque ripromesso, dovessi cambiare casa, che alla mia Collezione, quella stanza di un tempo, la restituirò.

  8. #8 by Demi on June 13, 2011 - 3:44 pm

    scusate….sono giovane e il mondo della birra mi affascina……volevo anche iniziare a collezionarle, ma una cosa non mi è ciara: le bottiglie è meglio che siano aperte o chiuse?…….e vero che non hanno l’invecchiamento come per il vino, xò…..non so…
    grazie in anticipo per la risposta

  9. #9 by stefan on June 13, 2011 - 8:44 pm

    ciao…I am beer bottle collector from Bosnia and Herzegovina..While i was watching your collection I noticed that you have only one bottle from Bosnia,and that you dont have any bottle from Serbia.If you are interested we could arangee trade of bottles,contact me on my e-mail fosta_1992@hotmail.com

  10. #10 by Meuro on August 1, 2011 - 1:12 pm

    Io ho 2.000 birre (bottiglie + lattine), 300 bicchieri, 500 sottobicchieri e mooooolto altro ancora! =)
    Primo o poi mi metterò a fare il sito della mia collezione…

    Questa credo sia la collezione più grosso:
    http://www.panoramio.com/photo/1425368

  11. #11 by alessandro on September 28, 2011 - 9:45 pm

    bravi e . . . .costanti. Le mie bottiglie (di tutto il mondo) sono solo 450. Ora ricerco solo le birre particolari e dei nuovi stati mondiali.

  12. #12 by Gianluca on October 9, 2011 - 12:21 pm

    Ciao, bella collezione! Per l’Italia credo che la collezione di riferimento per le bottiglie sia questa http://www.supercollezione.it/ – Scegliere se collezionare piene o vuote direi rimane una scelta personale, o meglio direi che può scegliere chi punta a avere più paesi/marche possibili , chi invece cerca bottiglie più vecchie (con le scritte in rilievo sul vetro) può puntare solo sul vuoto :-) ( http://www.ilbarattolo.org/bottiglie.htm ).

  13. #13 by BIRRE FERRERO on November 7, 2011 - 12:20 am

    CIAO A TUTTI……… SE’ QUALCUNO VUOL FARE DEGLI SCAMBI CONTATTATEMI SU’ F.B. BIRRE FERRERO.LE BIRRE VANNO COLLEZIONATE COME UNO VUOLE ………….FINO A QUALCHE ANNO FA’ LE TENEVO SOLO PIENE ,ORA ,SICCOME LE ARTIGIANALI HANNO DEI PREZZI MICA DA RIDERE, LE COLLEZIONO ANCHE VUOTE CON IL LORO TAPPO……..AH HO PARECCHIE ETICHETTE DA FAR FUORI .

  14. #14 by paci on November 7, 2011 - 10:04 am

    BIRRE FERRERO: ho visto la tua pagina facebook, impressionante! Bellissima collezione, esposta molto bene. Quasi quasi dovremmo mettere a disposizione il software che abbiamo scritto per http://beer.prosa.it anche a tutti gli altri collezionisti … è un peccato che collezioni così belle, non sia “archiviate” digitalmente.

  15. #15 by mitzu on December 2, 2011 - 9:11 pm

    anch’io ho una piccola collezione di un migliaio di bottiglie e circa 300 bicchieri e sono contento che ci sia in Italia molta gente appassionata e collezionista….ti vorrei fare solo un piccolo appunto…può darsi che veda male le foto ma sembra che si vedano solo quelle in prima fila….cerca di farle vedere tutte che così si apprezza ancora di più….comunque bravo e auguri….

  16. #16 by pinetti on December 27, 2011 - 11:50 am

    salve, se qualcuno fosse interessato, vendo (mio malgrado) la mia collezione di bottiglie di birra (vuote, con tappo, da 33 o più piccole). Per informazioni, scrivetemi pure: pinetti@hotmail.com
    Buone feste!

  17. #17 by pinetti on December 27, 2011 - 11:50 am

    salve, se qualcuno fosse interessato, vendo (mio malgrado) la mia collezione di 400 bottiglie di birra (vuote, con tappo, da 33 o più piccole). Per informazioni, scrivetemi pure: pinetti@hotmail.com
    Buone feste!

  18. #18 by marco85 on February 9, 2012 - 6:31 pm

    Ciao a tutti.volevo chiede un informazione a voi intenditori, io avrei una lattina di FAXE da 1 litro ancora sigillata del 1989,secondo voi puo valere qualcosa? comunque sarei interessato a venderla se interessa a qualcuno….ciao e grazie

  19. #19 by alessio schettino on July 5, 2012 - 4:41 pm

    ciao salve mi kiamo alessio e vorrei dirvi ke possiedo una collezione di birre a partire dal 74 kiedo se qualcuno e’ interessato a comprarle le bottiglie sn integre pulite e ben sistemate mai aperte aspetto notizie grazie

  20. #20 by Federico on July 20, 2012 - 5:49 pm

    Ciao a tutti io colleziono tutto ciò che c e di annesso alla Wuhrer come bottiglie bicchieri tabelle etichette ecc se qualcuno ha qualcosa da vendere mi contatti!! Grazie a tutti a presto! Federicogallotti@libero.it

  21. #21 by Alex on July 31, 2012 - 2:29 pm

    Ciao a tutti, se collezionate bottiglie vi consiglio http://www.collexworld.com, potete pubblicare online la vostra collezione, vedere statistiche e confrontarvi con gli altri collezionisti

  22. #22 by giuseppe on August 12, 2012 - 9:20 am

    buongiorno a tutti, mi chiamo giuseppe, cerco sottobicchieri di birra, posso offrire bottiglie di birra, contattatemi e risponedrò a
    dvlabels@yahoo.it

    I can offer beer bottled in exchange, I like to collect beer coasters, please contact me thank you so much
    giuseppe
    dvlabels@yahoo.it

  23. #23 by Luigi Zoffoli on November 1, 2012 - 6:26 pm

    Salve a voi collezionisti di lattine di birra.
    Sono stato collezionista di lattine di birra, iniziata a Stocolma nel 1975, ho collezionato sino al 1980 raggiungendo una quota numerica alta(esattamente non saprei ma circa 1000 pezzi più o meno) vorrei venderle siete interessati?, premetto che sono europee.
    Ciao Luigi

  24. #24 by RobPA on December 3, 2012 - 6:25 pm

    Ho 350 bottiglie di birra di tutto il mondo……. Vuote!! non mi importa i valore….. ho solo 350….. ricordi di dove ho bevuto!!!
    e per me ha un valore… inestimabile!!!! ciaoooooooooooo

  25. #25 by paolo on May 5, 2013 - 8:29 pm

    Ciao a tutti sono Paolo,ho una collezione iniziata 16 anni fà di 250 bottiglie di birre tutte piene da 33,66,50 e 75 cl,150 bicchieri,300 sottobicchieri e gadget vari.Purtoppo sono costretto a venderle.Se qualcuno fosse interessato…mio.name@virgilio.it.Grazie

  26. #26 by Francesco on May 6, 2013 - 12:21 pm

    Salve. Ho trovato una bottiglia senza tappo vicino ad un fiume nel sud delle Marche. A mio avviso avrà almeno 60-70 anni, dato che nessuno degli anziani del posto mi ha saputo dire qualcosa circa la provenienza. Questo è quello che c’è scritto sull’etichetta, perfettamente conservata:
    BIBITA ARANCIATA
    ISABELLA
    12% SUCCO DI ARANCIA
    colorata con colori consentiti
    La ricerca sul web è risultata inutile. Grazie. Solo per curiosità.

  27. #27 by mimmolince on September 5, 2013 - 10:12 am

    salve sono un collezionista di bicchieri da birra e vorrei contattare altri collezionisti x scambi…inoltre vorrei trovare un progrma x poterli catalogare online…grazie

  28. #28 by Marco COSTA on September 25, 2013 - 1:17 pm

    volevo solo informare i collezzionisti Italiani che da Settembre 2013 sono disponibili in Italia le birre artigianali Tedesche SCHÖNBUCH dello storico birrificio (1823) di Böblingen cittadina a 20km da Stoccarda …saluti marco … http://birregemelle.it/

  29. #29 by Gandolfo Di Gangi on November 12, 2013 - 7:29 pm

    Salve, anche se in maniere decisamente più contenuta, sono anch’io un collezionista di birre! Ne ho poco più di cento tra bottiglie da 33cl (quasi tutte), 50 cl e qualche lattina, sono tutte rigorosamente sigillate e con l’etichetta in ottimo stato.
    Vorrei sapere da qualcuno appassionato come voi, come valutare tutta l’intera raccolta. Vi ringrazio anticipatamente, saluti, Gandolfo.

  30. #30 by sam on January 15, 2014 - 9:02 pm

    salve ho una bottiglia di birra del 1930 chiusa mi interessa darla via chiama n 3285779300

  31. #31 by VITTORIO on March 4, 2014 - 4:41 pm

    salve / sono un colllezionista di etichette bibite in genere ( forse 8000 ) vorrei fare scambi / grazie

  32. #32 by VITTORIO on March 4, 2014 - 4:43 pm

    VITTORIO :
    salve / sono un colllezionista di etichette bibite in genere ( forse 8000 ) vorrei fare scambi / grazie

    VITTORIO :
    salve / sono un colllezionista di etichette bibite in genere ( forse 8000 ) vorrei fare scambi / grazie

  33. #33 by Giuliano Marinelli on March 16, 2014 - 12:48 am

    Ciao a tutti che io sappia possiedo insieme a mio cugino la piu grande collezione d’Italia, 9700 bottiglie diverse tutte piene…
    Non mettete collezioni da 1000 pezzi (magari vuote…) dicendo che online non se ne trovano altre, visitate il sito supercollezione.it poi fatemi sapere…..buona birra a tutti!!!!

  34. #34 by mauro on February 13, 2015 - 10:55 pm

    Salve io cerco bottiglie di birra ichnusa qualcuno puo aiutarmi?? Questo e il mio numero3455810570

  35. #35 by VITTORIO BENTIVOGLI on September 3, 2015 - 5:49 pm

    SALVE / SONO UN COLLEZIONISTA DI ETICHETTE BIBITE IN GENERE / VORREI FARE SCAMBI / GRAZIE / bentivogli@imolanet.com

  36. #36 by Lucio on October 22, 2015 - 10:59 am

    Salve a tutti…..se qualcuno di voi fosse interessato a vendere bottiglie di birra piene rare e da collezione mi può contattare tramite e mail johnnyfreak22@hotmail.com. . Sono interessato all’acquisto!!!!!!! Saluti!!!!!!

(will not be published)