The Rock Insurance Co. is back!


A quanto pare The Rock sta per tornare in attività!

The Rock Insurance Co., per chi non lo sa, è una azienda “virtuale” in Second Life, che offriva assicurazione sui depositi nelle banche virtuali di Second Life, e sugli investimenti nelle aziende quotate nelle borse virtuali. Dopo che Linden Lab, aveva abolito le banche in Second Life, l’esistenza stessa di una società di assicurazioni aveva perso valore.

Dato però che Second Life rimane un mercato virtuale non regolato, e tutt’ora abbastanza attivo, restano diversi problemi di garanzie sulle aziende virtuali e qualcuno ha cominciato a richiedere i servizi di The Rock; ecco perché con Eliale Morigi, stiamo per rimettere in piena attività The Rock (che in realtà non ha mai cessato).

L’esperimento di questa azienda virtuale è stata una delle cose più divertenti e allo stesso interessanti che io abbia fatto negli ultimi anni: è stato particolarmente soddisfacente, per esempio, vedere come in un mercato completamente non regolato e pieno di scandali, l’arrivo di una attività “privata” come The Rock avesse contribuito in maniera fondamentale ad equilibrarlo.

Sembrava dimostrare, infatti, che il mercato si regola da solo: peccato che Linden Lab abbia per l’ennesima volta usato la sua scure per cambiare le carte in tavola, ma non prevedo altri interventi pesanti da parte loro (pena la chiusura di tutta Second Life).

,

  1. No comments yet.
(will not be published)