Copertura UMTS


Recentemente mi sono interessato alle varie offerte fatte da TIM e Vodafone per l’UMTS, perché per lavoro sarebbe stato interessante collegarsi a internet anche da fuori sede.

Senza dirvi chi ho scelto, l’altro giorno mi sono deciso e ho attivato una di queste offerte e me ne sono andato in montagna per un weekend rilassante. Ne ho approfittato (da vero nerd) per verificare se potevo collegarmi con il mio portatile, anche da zone remote.

Ho scoperto con mia amara sorpresa che la copertura UMTS è nulla, al di fuori dei capoluoghi di provinca; non è minimamente presente nemmeno in località di villeggiatura molto rinomate e frequentate. Eppura dai rispettivi siti, la copertura anche in quelle località ci dovrebbe essere.

A Malga Ciapela, dove parte la funivia per la Marmolada, TIM dovrebbe avere copertura UMTS, mentre non è assolutamente vero. Vodafone nello stesso posto si fa notare per la mega pubblicità che si fa, peccato che proprio li’ non solo non prenda l’UMTS, ma non c’è proprio copertura di alcun tipo.

Dopo diversi anni che si pubblicizzano le “videochiamate” e dopo che in Italia la telefonia mobile è più diffusa degli spaghetti, siamo ancora in una situazione simile? No comment, direi.

  1. #1 by claudio on December 6, 2008 - 1:44 am

    A me è andata molto peggio che con Wind ho preso la chiavetta per attivare l’opzione naviga internet 50 ore a 5 ore (per intenderci è quella della pubblicità che sta andando adesso) da usare su un PC FISSO,e nella mia città e RIPETO CITTA!!!Non c’è l’umts!E al negozio dove ho comprato la chiavetta hanno avuto la bella pensata di non avvisare nessuno!
    SCHERZI?!Mica potevano avvisare,altrimenti chi gliele comprava!

    RISULTATO:Ii negoziante non mi ha voluto ridare i soldi indietro e io ho 120 euro di chiavetta che uso come ferma carte!

    P.S. se siete della provincia di TORINO informatevi bene che ci sia copertura!

  2. #2 by paci on December 7, 2008 - 9:03 am

    interessante … e tra l’altro, rispetto al mio post originale è passato un altro anno; caro Claudio, non ci sono parole …

  3. #3 by gianmario on December 24, 2008 - 4:28 am

    confermo il disagio e la rabbia degli amici precedenti. Anch’io abito vicino a Como (non al centro dell’Africa) e non ho copertura. Mi sono impegnato a pagare 25 euro al mese per 2 anni… e per uscirne…non vi dico….impossibile !!!!!!

  4. #4 by paolo on January 21, 2009 - 9:19 pm

    E’ VERO!!! E’ uno schifo, un sacco di pubblicità e poi non funziona niente al di fuori delle città, nemmeno la popolazione vivesso solo in città. Utilizzo la chiavetta di Vodafone per lavoro e a casa mia funziona solo in 2G è da piangere, è più lenta della vecchia linea analogica di casa: 53K quando riesce a raggiungerli. E pensare che in zona nelle vetrine dei vari rivenditori è pieno di “Vodafone station” che a mal la pena funzione in ADSL. Bisogna che la smettano di prenderci in giro.
    Mai visto delle aziende meno serie.

(will not be published)